La nostra zona
Intorno a noi


Zona Precollinare Sud, tra il Val Taro e Val Baganza, caratterizzata da bellissime vallate, la nostra zona a insediamenti produttivi da piccole medie imprese e aziende agricole, siamo a pochi chilometri dall'uscita autostrada di Fornovo (Autostrada Parma-Spezia), nel nostro comune c'è anche la BARILLA, a pochi chilometri abbiamo la famosa azienda DALLARA nel comune di Varano De Melegari.
Collegamento alla città di Parma, si ottiene attraverso Ferrovie locali, Bus di città e corriere, considerate che ci troviamo tra i comuni di Collecchio, Fornovo e Noceto.
La nostra comunità abitata fin da tempi preistorici, come testimoniano i reperti rinvenuti nella zona e databili all'età neo-eneolitica e del bronzo, registrò in seguito altri insediamenti fino ad arrivare alla conquista dei romani. Il toponimo, che in documenti medievali compare nelle forme Medusiano, Medexana, Medaxano e Medexano, deriva dal personale latino MEDISIUS o MATISIUS, con l'aggiunta del suffisso aggettivale -anus. Inserita, nel IX secolo, nell'elenco delle terre donate al monastero di Sant'Alessandro di Parma dalla regina Cunegonda, fu oggetto di aspre contese tra parmensi e piacentini, divenendo teatro di battaglie e subendo inevitabili devastazioni. Nel corso del 1100, Oberto Pallavicino vi fece costruire una rocca, rimasta alla sua famiglia fino alla prima metà del Trecento, quando passò ai Da Correggio, i quali la distrussero, all'inizio del XV secolo, per impedire che cadesse nelle mani dei Visconti. Saccheggiata dalle truppe di Carlo VIII, che ne attraversarono il territorio dopo la battaglia di Fornovo di Taro, della fine del Quattrocento, fu successivamente concessa ai Cornazzano, cui subentrarono i Sanvitale. Entrata a far parte del ducato farnesiano, che il congresso di Vienna assegnò a Maria Luigia d'Austria, fu annessa al regno d'Italia nel 1860. La storia seguente, in cui mancano avvenimenti di particolare rilievo, non si discosta da quella del resto della provincia, attivamente impegnato nella lotta partigiana. Il patrimonio storico-architettonico annovera alcuni edifici di culto, tra i quali spiccano: la chiesa di San Pantaleone, costruita nella prima metà del Novecento, in stile neo-gotico; la chiesa di San Michele, in cui si possono ammirare pregevoli opere settecentesche, a Roccalanzona; quella di Santa Lucia, nell'omonima località.

Immagine dell'alto delle nostre vallate!
Paesaggio del nostro Comune!
Immagine storica del Paese
Vallata del comune di Medesano

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Calcola il percorso

Affiliato
Mr Immobiliare Srl
Via Verdi, 15 43014 Medesano (PR)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy